Manifestazioni e propaganda

MANIFESTAZIONI SOCIALI E ATTIVITÀ DI PROPAGANDA

Musica04Il 2004 è stato, come i precedenti, un anno denso di manifestazioni, di varia natura, organizzate sia per promuovere la coesione associativa sia per propagandare l'opera dell'AVIS e invitare un sempre maggior numero di cittadini a divenire soci.
In tema di propaganda è stata dedicata particolare attenzione al mondo giovanile, nella convinzione, maturata nel corso degli ultimi anni, che l'adesione dei giovani sia particolarmente importante per garantire la continuità nel tempo della nostra associazione.
Nei paragrafi successivi le varie manifestazioni ed iniziative saranno esaminate riducendo allcessenziale la cronaca e soffermandosi ad analizzare l'andamento delle stesse ed i risultati ottenuti.

Campagna nelle scuole

Quest'iniziativa si rivolge al mondo giovanile dal momento che si svolge nelle scuole.
Quest'anno, come nel 2003, è stata organizzata in due diverse sezioni:

• Nelle scuole medie inferiori con lo scopo di gettare il seme della solidarietà avisina fin dalla giovane età.
  • Nel corso di tutto l'anno scolastico 2003-2004 il consigliere Aldo SCUSSEL, responsabile di questa sezione, con la collaborazione di Fiorella SALUSSOLIA, Rita CHIEREGATO, Maria BALICE, Bruna BERTOLA, Franca FESSIA, Marilena BOITA e Romano TIRASSA, ha organizzato incontri con diverse classi in ben 17 scuole medie, 37 classi per un totale di 800 ragazzi contattati.
  • Nelle scuole medie superiori per proseguire la propaganda verso un pubblico quasi in età per la donazione.
  • Nei primi mesi dell'anno, in collaborazione con l'ASL9, Elidio VIGLIO, Fiorella SALUSSOLIA e Beppe PIGNOCCO hanno visitato tutte le scuole secondarie cittadine incontrando gli studenti di alcune classi di ogni istituto.
  • Un particolare ringraziamento ai dottori BARBARA e TUCCIARONE per la collaborazione prestata.

Campionato di monopattino

Anche il campionato di monopattino ha raggiunto un seguito veramente notevole e ogni anno si registra un incremento rispetto all'anno precedente.
Mono04Anche la nona edizione ha superato ogni previsione in fatto di partecipazione alle varie gare.
Sempre aggiornato il sito internet (http://www.avismonopattino.it) realizzato da Federico TORTI.
Da segnalare, oltre alle consuete gare inserite nel Campionale Sociale, la trasferta in Repubblica Ceca il 9 giugno per i Campionati Mondiali, la gara di Cervinia del 7 agosto, di Ivrea dell'8 agosto come EUROCAP e la seconda edizione dello Special Triathlon di Vialfrè del 17 ottobre.

Torneo di beach volley "tre contro tre"

Volley2003Domenica 23 maggio si è svolta la seconda edizione del torneo di beach volley nella formula estiva "3 vs 3" presso il centro sportivo 3B di Borgofranco d'Ivrea.
Ottimo successo di partecipanti (22 squadre e ben 72 atleti) e anche il pubblico è accorso in buon numero. Giornata non propriamente calda, ma questo non è sicuramente dispiaciuto agli atleti che l'anno precedente, avevano sudato parecchio data la giornata di caldo torrido del 22 giugno 2003. Gli incontri si sono disputati su due campi per un totale di 61 partite con inizio alle ore 9.30 per concludersi con la finale alle ore 18.30 senza alcuna interruzione. La vittoria è andata alla squadra BANANA REPUBBLIC che ha sconfitto con il punteggio di 21 a 19 la squadra I BULGARI, già seconda nella prima edizione.
Alla piacevole giornata hanno presenziato anche la mamma Rosanna e la sorella Cristina di Paola PAGGI, nostra testimonial.

Giornata di Sport & Divertimento

La dodicesima edizione di questa collaudata manifestazione, svoltasi domenica 29 agosto, è stata caratterizzata dal bel tempo che ha reso ancora più piacevole e suggestivo l'incantevole centro sportivo andratese.
Come di consueto, la giornata inizia con il Torneo di calcio dedicato alla famiglia Bertolino con la partecipazione di quattro squadre di veterani.
La finale è stata vinta dall'AVIS-Ivrea che ha battuto la squadra bolognese di San Giovanni in Persiceto, esattamente come lo scorso anno.
Tanta gente anche quest'anno sia a pranzo (circa 220 persone) che a seguire le gare di pinacola e bocce, che si protraevano fino alle 18.30 circa.

Corsa dei 5 Laghi

Domenica 5 settembre, con partenza e arrivo davanti la nostra sede, ha avuto luogo la 27a edizione della Corsa dei 5 Laghi, corsa inserita nel 26° Campionato Podistico Canavesano.
Ottima l'organizzazione da parte del Comitato formatro tra l'AVIS-Ivrea e la Podistica Dora Baltea, in collaborazione con il comune di Ivrea; degno di nota il contributo dato dal Gruppo ARI (Associazione Radioamatori Italiana di Ivrea) che ha permesso ai numerosi spettatori presenti all'arrivo, di avere aggiornamenti in tempo reale della corsa. Moltissimi i partecipanti, 300 podisti che hanno percorso i 23,8 km del percorso in una giornata non particolarmente calda.
I vincitori della gara sono stati l'atleta tunisino Tahar BOUZAZOU in campo maschile e la "solita" Cinzia ALLASIA in quello femminile.

Castagnate

Castagnata04Le castagnate AVIS sono ormai diventate una piacevole tradizione.
Quest'anno si sono svolte a Vico C.se il 10 ottobre, a Vestignè il 17 ottobre, a Strambino il 1° novembre, a Ivrea il 7 novembre ed a San Giorgio C.se il 14 novembre.

Natale AVIS 2004

Oltre la consueta distribuzione dei pacchi omaggio ai soci, avvenuta presso la sede sociale dal 6 al 18 dicembre, numerose iniziative teatrali sono state organizzate presso le sottosezioni, delle quali daremo ampio risalto nel prossimo paragrafo.
Per quanto riguarda Ivrea, il consiglio direttivo ha organizzato domenica 12 dicembre una serata danzante presso il dancing LA FENICE di via Gobetti.
Modesta la partecipazione dei soci.

ATTIVITA' DELLE SOTTOSEZIONI

Anche nel 2004 le sottosezioni si sono rivelate un validissimo strumento per svolgere l'attività associativa in tutto il vasto territorio in modo articolato e rispondente alle varie realtà locali.
Tutte le sottosezioni hanno pienamente adempiuto a questo compito affiancandosi al Consiglio Direttivo nel portare nelle rispettive zone di competenza le manifestazioni da questo organizzate (gare di monopattino, castagnate, Natale AVIS, ecc...) ed integrandole con quegli aspetti utili a rendere la stessa rispondente alle esigenze locali.
Ancora una volta il loro contributo si è quindi rivelato essenziale per una completa presenza sul territorio.

San Giorgio Canavese

Premiazione04L'attività svolta dalla sottosezione, guidata dal capogruppo Roberto MEOTTO, è stata l'organizzazione della festa sociale sabato 5 giugno con il concerto di PRIMAVERA della filarmonica CARLO BOTTA e la premiazione dei soci benemeriti, di tre gare di monopattino, a Cuceglio sabato 10 luglio, a San Giorgio sabato 4 settembre, inserita nel campionato sociale in collaborazione con la Pro-Loco e ad Agliè domenica 26 settembre; la castagnata, il 14 novembre, in collaborazione con l'AIDO locale e un concerto di fisarmoniche del gruppo "Accordèon" in occasione del Natale AVIS, con la distribuzione dei pacchi dono.

Strambino

L'attività svolta dalla sottosezione, guidata dal capogruppo Maria Rosa BURLANDO, è stata caratterizzata dall'organizzazione della festa sociale domenica 30 maggio in collaborazione con il Gruppo Alpini in coincidenza del 75° anniversario di fondazione ANA, due gare di monopattino, il 16 maggio a Strambino e il 12 giugno a Romano C.se; la castagnata il 1° novembre e sabato 7 dicembre una serata danzante allietata dal duo "Emanuela & Paolo" in occasione del Natale AVIS, con la distribuzione dei pacchi dono.

Valchiusella

Commedia2003L'attività svolta dalla sottosezione, guidata dal capogruppo Domenico RAVETTO ENRI, è stata l'organizzazione della serata in beneficenza il 17 aprile ad Issiglio, in collaborazione con la Pro Loco e la Società Filarmonica Issigliese, della festa sociale a Rueglio venerdì 11 giugno con il concerto della Musicale di Rueglio; la giornata al Lago di Meugliano nell'ambito del tradizionale appuntamento VALCHIUSELLA IN FESTA, venerdì 20 agosto, in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Sportiva, la gara di monopattino a Vistrorio, inserita nel campionato sociale; la castagnata a Vico C.se,il 10 ottobre; lo spettacolo teatrale a Vistrorio della Compagnia Teatrale "Tredici a Teatro" in estate con la commedia "Finestre sul Po".
Altro appuntamento, sabato 11 dicembre ad Issiglio, la rappresentazione della commedia "Giromin a veul mariesse" della Compagnia Filodrammatica Sancarlese e distribuzione dei pacchi dono ai soci prima e dopo la commedia; domenica 12 dicembre, distribuzione dei pacchi dono a Vico C.se, presso la sede sociale.

Vestignè

L'attività svolta dalla sottosezione, guidata dal capogruppo Adriano AIBINO è stata caratterizzata dall'organizzazione della festa sociale domenica 12 settembre, di una gara di monopattino venerdì 17 settembre a Vestignè nell'ambito del campionato sociale; la tradizionale castagnata domenica 17 ottobre in Piazza Caduti.
Infine la distribuzione del pacco dono sabato 18 dicembre presso il salone pluriuso dove veniva presentata la commedia "Pianola, trombun e la stansa borgna" della compagnia teatrale "Tredici a Teatro" di Vische.

Gruppo Sportivo Podistico

Anche quest'anno il Gruppo Sportivo Podistico AVIS ha portato per le strade del Canavese il suo messaggio di solidarietà.
Diversi atleti si sono prodigati tutte le domeniche dell'anno per dare il meglio come portacolori del nostro gruppo sportivo.
Buono il piazzamento di alcuni dei nostri atleti più rappresentativi nelle varie categorie.
Fondamentale l'apporto dato per l'organizzazione della Corsa dei 5 Laghi e come presenza in divisa nella festa sociale della sezione eporediese.

ATTIVITA' A LIVELLO POVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE

Assemblea04Anche nel 2004 sono continuati i contatti con le altre AVIS dell'ASL9 sempre improntati su sincera amicizia e reciproca collaborazione.
Aderendo agli inviti dell'esecutivo provinciale, si è tenuto presso la nostra sede un incontro con le sezioni vicine: Agliè, Caluso, Castellamonte, Cuorgnè, Mazzè-Tonengo, Oglianico e Villareggia, per concordare posizioni comuni in occasione delle assemblee Provinciale, Regionale e Nazionale.