Manifestazioni e propaganda

MANIFESTAZIONI SOCIALI E ATTIVITÀ DI PROPAGANDA

Il 2008 è stato, come i precedenti, un anno denso di manifestazioni, di varia natura, organizzate sia per promuovere la coesione associativa sia per propagandare l'opera dell'AVIS e invitare un sempre maggior numero di cittadini a divenire soci. In tema di propaganda è stata dedicata particolare attenzione al mondo giovanile, nella convinzione, maturata nel corso degli ultimi anni, che l'adesione dei giovani sia particolarmente importante per garantire la continuità nel tempo della nostra associazione. Nei paragrafi successivi le varie manifestazioni ed iniziative saranno esaminate riducendo all'essenziale la cronaca e soffermandosi ad analizzare l'andamento delle stesse ed i risultati ottenuti.

Campagna nelle scuole.

Quest'iniziativa si rivolge al mondo giovanile dal momento che si svolge nelle scuole. Quest'anno è stata organizzata come segue: Nelle scuole medie inferiori con lo scopo di gettare il seme della solidarietà avisina fin dalla giovane età. Nel corso di tutto l'anno scolastico 2007-2008 il consigliere Aldo SCUSSEL, responsabile di questa sezione, con la collaborazione di alcune attive signore, ha tenuto conferenze in ben 13 scuole medie, 37 classi per un totale di 670 ragazzi contattati.

Campionato di monopattino.

monoAnche il campionato di monopattino ha raggiunto un seguito veramente notevole e ogni anno si registra un incremento rispetto all'anno precedente. Anche la dodicesima edizione ha superato ogni previsione in fatto di partecipazione alle varie gare e fanno fede le statistiche riportate sui due numeri del notiziario Avis Ivrea Notizie. Sempre aggiornato il sito internet (www.avismonopattino.it) realizzato da Federico TORTI. Da segnalare, oltre alle consuete gare inserite nel Campionale Sociale, la gara all'autodromo di Monza domenica 22 giugno, l'organizzazione dell'Eurocup Ivrea il 28 e 29 giugno, a Verrayes (AO) il 26 e 27 luglio. Di rilievo la partecipazione ai Campionati Europei svoltisi in Repubblica Ceca, ai Mondiali in Olanda e all'ultima tappa in Galles. Per quanto riguarda i Mondiali in Olanda, il migliore degli italiani è stato Igor RICCI, arrivato ottavo nella 13 km e nono nella maratona; In classifica generale di Coppa Europa, ottavo posto per Matteo LUZZANA, seguito da Luca VIGLIO decimo, Roberto DEAMICIS dodicesimo e Igor RICCI tredicesimo; terza Elisa VIGLIO in campo femminile, mentre nella categoria veterani, quarto posto per Elidio VIGLIO e seconda Alicja STOJANIK tra le donne.

Atletica

Nel corso del 2008, la nostra sezione ha proseguito nella collaborazione con le società sportive ASSOCIAZIONE SPORTIVA ATLETICA STRAMBINO (ASAS) e ATLETICA IVREA, per le categorie giovanili.
Contribuire a far crescere questi giovani con lo sport agonistico darà sicuramente buoni risultati ed è proprio dai giovani che bisogna iniziare a parlare di solidarietà e coinvolgendo i giovani nella cultura del dono e della solidarietà.

Fiaccolata a Ivrea-San Giorgio Canavese.

Sabato 30 giugno la 29° edizione della "Fiaccolata della Vita e della Solidarietà" AVIS-AIDO è partita da Ivrea alla volta di San Giorgio C.se, transitando a Pavone C.se, Romano C.se, Strambino, Mercenasco e via via tutti i paesi prima di giungere a San Giorgio C.se dopo 33 km. percorsi ed accolti in modo entusiastico dalla filarmonica e dalla popolazione sangiorgese.

Giornata di Sport & Divertimento.

Sedicesima edizione della giornata di sport e divertimento ad Andrate domenica 31 agosto nella ormai nota regione Salamia, tutta tappezzata dagli striscioni Avis. Nella mattinata, si è svolto il torneo di calcio in ricordo di Simone, Eleonora, Paola e Domenico Bertolino non più tra veterani come nelle precedenti annate, ma tra i giovanissimi atleti delle squadre di Montalto, Ivrea ed Evancon. Nel pomeriggio il Mago Miki ha intrattenuto con giochi e magie i piccoli presenti e i tornei di bocce e pinacola hanno riscosso un buon successo di partecipanti.
Un grazie al sindaco Giulio ROFFINO e a tutta l'amministrazione comunale per la preziosa collaborazione.

Corsa dei 5 Laghi.

Pod 1Domenica 7 settembre, ha preso il via la 31a edizione della Corsa dei 5 Laghi, magistralmente organizzata dall'Avis-Ivrea, in collaborazione con la Podistica Dora Baltea. Record assoluto di iscritti (598) i podisti che hanno percorso i 24,3 km, con partenza da Corso Massimo d'Azeglio ed arrivo in via dei Cappuccini, davanti alla nostra sede sociale.
La premiazione degli atleti giunti al traguardo ha concluso questa riuscitissima manifestazione. Hanno partecipato 34 giovani atleti alla terza edizione del "Memorial Fiorella Salussolia" e tutti sono giunti al traguardo, con tanto entusiasmo e partecipazione; in totale 632 atleti hanno aderito a questa importante manifestazione, ben 110 in più dell'edizione del 2007.

Castagnate.

Le castagnate AVIS si sono svolte ad Alice Superiore il 12 ottobre, a Vestignè il 19 ottobre, a Strambino il 1° novembre, a Ivrea l'8 novembre ed a San Giorgio C.se il 9 novembre; risultati tutto sommato soddisfacenti con una discreta partecipazione di pubblico, in special modo a Strambino Vestignè. La castagnata eporediese doveva svolgersi domenica 2 novembre, ma a causa del maltempo è stata posticipata a sabato 8 novembre e non vi è stata una grande partecipazione di pubblico come lo scorso anno, dove, per la prima volta, si era svolta nei giardini di Corso Botta.

Natale AVIS 2008.

Oltre la consueta distribuzione dei pacchi omaggio ai soci, avvenuta presso la sede sociale dal 9 al 20 dicembre, numerose iniziative teatrali sono state organizzate presso le sottosezioni, delle quali daremo ampio risalto nel prossimo paragrafo.

ATTIVITÀ SUL TERRITORIO

Anche nel 2008 le sottosezioni (anche se questo termine non è più in uso) si sono rivelate un validissimo strumento per svolgere l'attività associativa in tutto il vasto territorio in modo articolato e rispondente alle varie realtà locali. Tutte le sottosezioni hanno pienamente adempiuto a questo compito affiancandosi al Consiglio Direttivo nel portare nelle rispettive zone di competenza le manifestazioni da questo organizzate (gare di monopattino, castagnate, Natale AVIS, ecc...) ed integrandole con quegli aspetti utili a rendere la stessa rispondente alle esigenze locali. Ancora una volta il loro contributo si è quindi rivelato essenziale per una completa presenza sul territorio.

San Giorgio Canavese

L'attività svolta dalla sottosezione, guidata da Roberto MEOTTO, che conta 69 donatori, è stata l'organizzazione delle gare di monopattino a San Giorgio domenica 8 giugno e a Montalenghe sabato 5 luglio, inserita nel campionato sociale; la festa sociale sabato 28 giugno, la castagnata domenica 9 novembre e sabato 6 dicembre, presso il Teatro Comunale di via Piave, lo spettacolo musicale BAL FOLK con il gruppo CONTROCANTO in occasione del Natale AVIS, in collaborazione con l'AIDO locale, con la distribuzione dei pacchi dono.

Strambino

L'attività svolta dalla sottosezione, guidata da Fernando GIANNINI, conta 376 donatori, è stata caratterizzata dalla gara di monopattino EUROCAP STRAMBINO di domenica 29 giugno; la festa sociale di sabato 31 maggio, la castagnata sabato 1° novembre e sabato 13 dicembre, presso il salone pluriuso di Mercenasco, il concerto gospel con il gruppo "QUINCY BLUE CHOIR" diretto da Paola MEI e domenica 14 dicembre, presso la saletta del Palazzo Municipale in occasione del Natale AVIS, con la distribuzione dei pacchi dono.

cast 1Valchiusella

L'attività svolta dalla sottosezione, che conta 152 donatori e guidata da Lilia COMPAGNO e Remo ZENERINO, è stata l'organizzazione della festa sociale venerdì 2 maggio a Rueglio, venerdì 22 agosto, in collaborazione con la Pro Loco e l'Associazione Sportiva, la gara di monopattino a Vistrorio, inserita nel campionato sociale; la castagnata domenica 12 ottobre ad Alice Superiore e domenica 21 dicembre distribuzione dei pacchi dono a Vico C.se, presso la sede sociale.

Vestignè

L'attività svolta dalla sottosezione, guidata da Adriano AIBINO, che conta 101 donatori, è stata caratterizzata dall'organizzazione della festa sociale domenica 8 giugno, di una gara di monopattino venerdì 12 settembre a Vestignè nell'ambito del campionato sociale; la tradizionale castagnata domenica 19 ottobre in Piazza Caduti, con grande partecipazione di pubblico, anche grazie all'organizzazione di una caccia la tesoro e intrattenimenti vari; lunedì 20 ottobre, castagnata nelle scuole materna, elementari e medie. Infine domenica 14 dicembre la Compagnia Teatrale "Tredici a Teatro" ha presentato la commedia comica in due atti "IL FIGLIO DELLE BEGONIE" libero adattamento di "PAUTASSO ANTONIO, ESPERTO DI MATRIMONIO" di Amendola e Corrucci e con la distribuzione del pacco dono prima e dopo lo spettacolo.

assembleaAssociazione Dilettantistica Gruppo Sportivo AVIS-Ivrea

Anche quest'anno il Gruppo Sportivo Podistico AVIS ha portato per le strade del Canavese il suo messaggio di solidarietà. Diversi atleti si sono prodigati tutte le domeniche dell'anno agonistico per dare il meglio come portacolori del nostro gruppo sportivo. Buono il piazzamento di alcuni dei nostri atleti più rappresentativi nelle varie categorie; fondamentale l'apporto dato per l'organizzazione della Corsa dei 5 Laghi.

ATTIVITÀ A LIVELLO PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE

Anche nel 2008 sono continuati i contatti con le altre AVIS dell'ASL9 sempre improntati su sincera amicizia e reciproca collaborazione. Aderendo agli inviti dell'esecutivo provinciale, si è tenuto presso la nostra sede un incontro con le sezioni vicine: Agliè, Caluso, Castellamonte, Cuorgnè, Mazzè-Tonengo, Oglianico e Villareggia, per concordare posizioni comuni in occasione delle assemblee Provinciale, Regionale e Nazionale.