Relazione del segretario

RELAZIONE DEL SEGRETARIO

ConederaAugustoPossiamo tranquillamente considerare l'anno appena terminato, come uno dei più tristi per la nostra sezione; mi riferisco ovviamente alla tragica morte di Fiorella SALUSSOLIA, avvenuta sabato 11 giugno e Piercarlo BROGLIA, anche lui tragicamente perito la vigilia di San Savino. Fiorella non ha bisogno di presentazioni, sappiamo tutti cosa ha fatto per l'Avis in tutti questi anni e anche Piercarlo era un attento supporto alla nostra causa.

Per quanto riguarda il contesto associativo, il 2005 è stato un'anno di grandi cambiamenti sia a livello nazionale, con la riforma dello statuto associativo, sia a livello locale, con l'insediamento del nuovo consiglio in occasione della scorsa assemblea e il mandato quadriennale che ha avuto inizio proprio in quella circostanza. Un augurio di buon lavoro al presidente Giuseppe PIGNOCCO, al vice-presidente Umberto CRIVELLER e all'amministratore Giuliana ROVERETO, che insieme a me hanno iniziato questo mandato. Un augurio di buon lavoro anche a tutti gli altri componenti del Consiglio Direttivo e dei Collaboratori che si prodigano per portare avanti, anche con qualche difficoltà, il nostro lavoro.

Possiamo essere soddisfatti dei risultati conseguiti e sperare che la situazione possa mantenersi su questi livelli e,possibilmente, migliorare.

1. Linee d'azione seguite

Il 2005 è stato un anno molto impegnativo sia per quanto riguarda l'impegno primario di propagandare il dono del sangue, sia per quanto concerne l'organizzazione interna della sezione. In materia di propaganda un particolare impegno è stato rivolto verso l'obiettivo di incrementare le donazioni di sangue nel periodo estivo. A questo scopo nella prima parte dell'anno sono state varate un crescendo d'iniziative alcune innovative (la 24 ore no stop di basket, i campionati europei di monopattino, novità assoluta, la passeggiata culturale a Romano C.se, alcune serate presso le sottosezioni e soprattutto una campagna con manifesti con la nostra testimonial Cristina GIAI PRON, pluricampionessa di canoa) altre già rodate (il torneo di beach-volley, la seconda edizione de "La musica nel sangue") altre ancora ormai tradizionali (gare di monopattino, la propaganda nelle scuole) ed altre ancora. Nella seconda parte dell'anno l'attività è poi proseguita con la tredicesima edizione della Giornata di Sport e Divertimento, la fiaccolata AVIS-AIDO, la corsa dei 5 Laghi, le castagnate e le serate natalizie ad Ivrea e nelle sottosezioni.

1.1 Ambiente associativo AVIS

In ambito associativo la nostra sezione è riuscita a mantenere, grazie ai nostri nuovi rappresentanti Giuseppe PIGNOCCO per il regionale ed Ezio CARAZZATO ed Elidio VIGLIO a livello provinciale, un giusto riconoscimento che qualifica la nostra sezione come la prima a livello provinciale, ovviamente dopo Torino. Le delegazioni presenti all'assemblea provinciale di Susa del 20 marzo, all'assemblea regionale di Torino del 17 aprile e all'assemblea nazionale di Lamezia Terme dal 27 al 29 maggio hanno dato il giusto risalto alla nostra sezione che in tutti questi anni ha portato avanti un discorso fatto di solidarietà ed altruismo.

1.2 Rapporti con l'esterno

Anche quest'anno, l'opera svolta dalla nostra associazione si è sovente incrociata con quella della nostre consorelle AIDO e ADMO per dar vita, tutte insieme a quel meraviglioso e profondo spirito di solidarietà che le trova sempre in prima linea per alleviare le sofferenze dei più sfortunati. In diverse occasioni, abbiamo collaborato con altre associazioni che aderiscono all'"Albo delle Associazioni di Volontariato" e anche con l'Associazione Nazionale Alpini sia d'Ivrea sia d'altre sezioni.

2. Attività associativa

Per quanto riguarda lo svolgimento della nostra attività in ambito locale ci troviamo ad operare in un contesto che ormai da diversi anni è particolarmente positivo e del quale andiamo veramente fieri: sia le amministrazioni comunali d'Ivrea e cintura, sia l'ASL n. 9 si sono sempre dimostrate molto sensibili alle nostre richieste accordandoci, con spirito veramente costruttivo, la più ampia e fattiva collaborazione che ogni anno che passa, si consolida ulteriormente.

2.1 Situazione a fine anno

Restando all'aspetto più strettamente avisino, i numeri più significativi sull'attività dei soci nel 2005 sono riepilogabili come segue:

Situazione a fine anno Variazione
  2005 2004 assoluta %
Donazioni compiute
Sangue intero 3.630 3.574 +56 +1,57%
Plasmaferesi 1.056 944 112 -11.86%
Piastrinoaferesi 11 15 -4 -26,67%
Totale 4.697 4.533 +164 +3,62%

Soci
Nuove adesioni 128 152 -24 -15,79%
Cancellazioni 104 54 -16 +10,96%
Riammissioni di ex soci 103 127 -24 -18.90%
Incremento associativo 158 217 -59 -27,19%

Situazione al 31/12
Soci 2.905 2.880 +24 +0,83%
Domande di adesione in corso 91 94 -3 -3,19%

Possiamo riscontrare un apprezzabile aumento delle donazioni (+164) con un buon incremento delle donazioni di sangue intero (+56) e un ottimo incremento delle donazioni di plasma (+112). Buon incremento dei soci attivi, anche le riammissioni sono aumentate (+15) rispetto al 2004.

2.2 Notiziario associativo

Anche il nostro notiziario continua ad essere la fonte di comunicazione tra i dirigenti avisini e i donatori; il capo redattore Elidio VIGLIO con la collaborazione di Gabriella GIANOTTI, ha svolto un apprezzato lavoro soprattutto nel secondo numero con molti articoli e un numeroso dossier fotografico di tutte le manifestazioni svolte.
Speriamo sia sempre gradito dai donatori e che possa essere un mezzo di comunicazione diretta con i nostri soci.