Relazione del segretario

RELAZIONE DEL SEGRETARIO

ConederaAugustoSiamo riusciti anche in questo 2007 appena terminato a mantenerci costantemente al di sopra della media nazionale; in tante regioni la mancanza di sangue è un serio problema da affrontare quotidianamente, noi possiamo ritenerci fortunati e ogni anno confermare le nostre aspettative.

Inizia il 2008 con la consapevolezza che a fine anno verrà rinnovato il consiglio direttivo, in quanto il primo mandato a scadenza quadriennale volge al termine; sono ormai molti anni che cerchiamo nuovi dirigenti e purtroppo la situazione non ha sbocchi positivi in tale senso. Bisogna comunque rilevare che due giovani si sono avvicinati alla nostra sezione e da pochi mesi fanno parte del consiglio direttivo, vista l'uscita di due componenti delle ultime elezioni: Patrizia CERVELLIN e Matteo ARENA sono le "new entry" e auguriamo a loro una proficua e soddisfacente collaborazione per molti anni.

1 LINEE D'AZIONE SEGUITE

Il 2007 è stato un anno molto impegnativo sia per quanto riguarda l'impegno primario di propagandare il dono del sangue, sia per quanto concerne l'organizzazione interna della sezione.In materia di propaganda un particolare impegno è stato rivolto verso l'obiettivo di incrementare le donazioni di sangue nel periodo estivo.
A questo scopo nella prima parte dell'anno sono state varate un crescendo d'iniziative (la monocicloturistica da San Giorgio C.se a Vistrorio, i campionati europei di monopattino, il giro del Lago Maggiore, alcune serate presso le sottosezioni e soprattutto una campagna con manifesti con il nostro testimonial Gianluca COMOTTO, calciatore di serie A, militante nel Torino e originario di Settimo Rottaro, altre ancora ormai tradizionali (gare di monopattino, la propaganda nelle scuole e la 28a fiaccolata della vita e della solidarietà) ed altre ancora. Nella seconda parte dell'anno l'attività è poi proseguita con la quindicesima edizione della Giornata di Sport e Divertimento, la fiaccolata AVIS-AIDO, la corsa dei 5 Laghi, le castagnate e le serate natalizie ad Ivrea e nelle sottosezioni.

1.1 Ambiente associativo AVIS

In ambito associativo la nostra sezione è riuscita a mantenere, grazie ai nostri rappresentanti Giuseppe PIGNOCCO per il regionale ed Ezio CARAZZATO ed Elidio VIGLIO a livello provinciale, un giusto riconoscimento che qualifica la nostra sezione come la prima a livello provinciale, ovviamente dopo Torino. Le delegazioni presenti all'assemblea provinciale di Pinerolo del 25 marzo, all'assemblea regionale di Vercelli del 15 aprile e all'assemblea nazionale di Bellaria del 18, 19 e 20 maggio hanno dato il giusto risalto alla nostra sezione che in tutti questi anni ha portato avanti un discorso fatto di solidarietà ed altruismo.

1.2 Rapporti con l'esterno

Anche quest'anno, l'opera svolta dalla nostra associazione si è sovente incrociata con quella della nostre consorelle AIDO e ADMO per dar vita, tutte insieme a quel meraviglioso e profondo spirito di solidarietà che le trova sempre in prima linea per alleviare le sofferenze dei più sfortunati. In diverse occasioni, abbiamo collaborato con altre associazioni che aderiscono all'"Albo delle Associazioni di Volontariato" e anche con l'Associazione Nazionale Alpini sia d'Ivrea sia d'altre sezioni.

1.3 Attività associativa

Per quanto riguarda lo svolgimento della nostra attività in ambito locale ci troviamo ad operare in un contesto che ormai da diversi anni è particolarmente positivo e del quale andiamo veramente fieri: sia le amministrazioni comunali d'Ivrea e cintura, sia l'ASL9 si sono sempre dimostrate molto sensibili alle nostre richieste accordandoci, con spirito veramente costruttivo, la più ampia e fattiva collaborazione che ogni anno che passa, si consolida ulteriormente.

1.4 Situazione a fine anno

Restando all'aspetto più strettamente avisino, i numeri più significativi sull'attività dei soci nel 2007 sono riepilogabili come segue:

Situazione a fine anno Variazione
  2007 2006 assoluta %
Donazioni compiute
Sangue intero 3.855 3.767 +88 +2,34%
Plasmaferesi 913 961 -48 -4,99%
Piastrinoaferesi 15 5 +10 +200,00%
Totale 4.783 4.733 +50 +1,06%

Soci
Nuove adesioni 106 115 -9 -7,83%
Cancellazioni 130 146 -16 +10,96%
Riammissioni di ex soci 103 127 -24 -18.90%
Incremento associativo 79 96 -17 -17,71%

Situazione al 31/12
Soci 2.934 2.935 -1 -0,03%
Domande di adesione in corso 44 72 -28 -38,89%

Possiamo riscontrare un discreto aumento delle donazioni (+50) con un ottimo incremento delle donazioni di sangue intero (+88) e una contenuta diminuzione delle donazioni di plasma (-48) e notevole aumento delle donazioni di piastrine (+10).

1.5 Notiziario associativo

Anche il nostro notiziario continua ad essere la fonte di comunicazione tra i dirigenti avisini e i donatori; il capo redattore Elidio VIGLIO ha svolto un apprezzato lavoro con molti articoli e un numeroso dossier fotografico di tutte le manifestazioni svolte. In questi ultimi due numeri, Elidio ha incrementato il numero degli articoli riguardanti la rubrica "Non solo Avis" dando spazio e voce a personaggi legati all'Avis che hanno vissuto esperienze molto toccanti e significative (Matteo e Daniele in Israele e Francesco in Bosnia); semplici ma apprezzate anche le ricette e curiosità. Speriamo sia sempre gradito dai donatori e che possa essere un mezzo di comunicazione diretta con i nostri soci.