Le sottosezioni

LE SOTTOSEZIONI

Storicamente la vasta estensione del territorio ha indotto il Consiglio Direttivo ad organizzare alcune zone in "sottosezioni", ognuna delle quali inizialmente era retta da un capogruppo (anch'esso eletto dai soci con lo stesso mandato degli organi associativi ufficiali) che rappresentava la sottosezione presso gli enti locali (comuni, associazioni, ecc...).
Ogni sottosezione quindi costituiva una unità operativa, con propri margini di autonomia, avente lo scopo di adattare l'attività della sezione nella propria zona alle specifiche esigenze e caratteristiche locali.

Con l'entrata in vigore del nuovo Statuto Associativo le sottosezioni sono state riformulate in aree geografiche, fermo restando l'obiettivo di mantenere uno stretto coordinamento tra l'area ed il vertice della sezione.
Il capogruppo è stato sostituito da un "referente di zona" nominato dal Consiglio Direttivo in carica.

Attualmente esistono 4 aree territoriali:

mstrambi

San Giorgio Canavese
Comprende i comuni di San Giorgio Canavese, Lusigliè e Montalenghe, cioè della zona più decentrata da Ivrea. Al 31/12/2008 conta 69 soci.
Il referente è Roberto MEOTTO.

Strambino
Comprendendo i comuni di Strambino, Mercenasco, Perosa Canavese, Romano Canavese e Scarmagno risulta la più numerosa tra tutte le aree territoriali con i 376 soci attivi a fine 2008.
Il referente è Fernando GIANNINI.

I monumenti realizzati dalle sottosezioni di Strambino
(in alto) e Vestignè (in basso) costituiscono
una tangibile testimonianza della presenza avisina
sul territorio.

mvestign

Val Chiusella
Abbracciando l'intera vallata omonima, cioè i comuni di Alice Superiore, Brosso, Issiglio, Lugnacco, Meugliano, Pecco, Rueglio, Trausella, Traversella, Vico Canavese, Vidracco e Vistrorio risulta essere l'area territoriale geograficamente più estesa. I soci a fine 2008 sono 152.
Il referente è Luciano FAZZARI.

Vestignè
Fondata nel 1989 è la sottosezione più giovane. Comprende i comuni di Vestignè, Borgomasino, Caravino, Cossano Canavese, Maglione e Settimo Rottaro. I soci al 31/12/2008 sono 101.
Il referente è Adriano AIBINO.