L'AVIS e lo sport

PODISMO

I primi approcci con lo sport l'AVIS di Ivrea li ha avuti nel lontano 1978 con la fondazione da parte del Consiglio Direttivo del "Gruppo Sportivo Ricreativo AVIS" composto da un gruppo di ragazzini che si dilettavano nelle competizioni podistiche, accompagnati da Pierangelo STRACUZZI, instancabile dirigente associativo.

Quel gruppetto di atleti nato più per passatempo che per vero spirito sportivo, divenne presto una realtà sia nel mondo dello sport che all'interno dell'AVIS stessa; il gruppo infatti oltre a correre ed a conseguire lusinghieri risultati nel Campionato Podistico Canavesano, frequentava la sede sociale portando un'ondata di allegria vista la giovane età della maggior parte dei partecipanti.
Il GRSA ha poi subito una lenta metamorfosi con l'adesione di podisti più maturi e l'ingresso di alcuni genitori che affiancavano Pierangelo nell'accompagnare i ragazzi.
Il gruppo podistico esiste tutt'oggi, sia pur ridotto alle sole categorie adulti, e continua a partecipare ufficialmente al Campionato Podistico Canavesano oltre a collaborare nell'organizzazione delle manifestazioni AVIS-Ivrea, in particolar modo per la fiaccolata podistica a staffetta che annualmente viene organizzata sulle strade della nostra zona.
Determinante è il contributo dei componenti il GRSA nell'organizzazione della "Corsa Podistica dei 5 Laghi", una bellissima gara podistica di gran fondo che dal 1977 si svolge tra le colline moreniche a nord di Ivrea.

Visita il sito ufficiale della gara.

MONOPATTINO

mono2Lo sport del monopattino è stato importato ad Ivrea nel 1986 dalla Valle d'Aosta dove si praticava già da alcuni anni. Nei primi anni si organizzavano solo gare sporadiche poi da qualche anno a questa parte si disputa un vero e proprio "campionato canavesano" a cui partecipano una dozzina di squadre fisse più quelle improvvisate nelle località dove si svolgono le gare, composte da un massimo di tre componenti.

La gara consiste nel percorrere il circuito a staffetta per il tempo di un'ora; si aggiudica la vittoria l'equipaggio che ha percorso il maggior numero di giri.
Visita il sito dedicato al monopattino.

Visita il sito dedicato al monopattino.

Vai alla sezione podismo

Vai alla sezione monopattino