Campagna nelle scuole

CAMPAGNA PROMOZIONALE 2003-04 NELLE SCUOLE

Da molti anni l'AVIS-Ivrea pone la propaganda nelle scuole tra le sue attività di primaria importanza. Negli ultimi anni questa attività si svolge in due diversi tronconi per meglio coprire tutto il panorama scolastico locale:

Nelle scuole medie superiori

E' in corso, per l'anno scolastico 2003-2004, una iniziativa che avvalendosi della collaborazione dell'ASL n.9, dovrebbe essere portata in tutte le scuole medie superiori di Ivrea. L'attività consiste nell'organizzare incontri tra gli studenti dell'ultimo anno, attivisti dell'AVIS e medici del Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Ivrea per presentare il dono del sangue sia sotto l'aspetto medico, sia come gesto di solidarietà sociale.

Nelle scuole medie inferiori (e quinte elementari)

ScuolaScusselUn gruppo di attivisti, sotto la guida di Aldo Scussel, visita le scuole della zona per illustrare agli alunni il dono del sangue inteso come gesto di solidarietà sociale.
Gli incontri vengono solitamente organizzati in collaborazione con gli insegnanti di scienze.
Nel corso dell'incontro, utilizzando una cassetta video appositamente preparata, gli attivisti avisini illustrano le modalità di prelievo del sangue ed il suo successivo utilizzo presso il Centro Trasfusionale di Ivrea.
Spesso dopo l'incontro le scolaresche fanno pervenire all'AVIS qualche elaborato (disegni, componimenti, ecc...) su quanto hanno imparato.
Non di rado le fervide fantasie dei ragazzi offrono interessanti idee per la propaganda associativa.