Torneo di beach volley

BEACH VOLLEY (domenica 22 Maggio 2005)

Beach1 tmbAnche quest'anno, secondo consecutivo, presso il centro sportivo 3B di Borgofranco, abbiamo organizzato un torneo di BEACH VOLLEY, misto 3 vs 3.
La partecipazione è stata assai numerosa, visto la presenza di ben 24 squadre, per un totale di 89 giocatori, provenienti in gran parte da tutto il Canavese con due squadre di Pinerolo.
Lo svolgimento di questi due tornei, che si sono svolti in contemporanea, su 4 campi in sabbia, ha visto il prodigarsi di parecchi volontari, e soprattutto per il torneo dei bambini occorre fare un sentito ringraziamento alle persone che hanno praticamente gestito lo svolgimento della manifestazione, dalle iscrizioni alle finali che si sono tenute nel pomeriggio.

Beach4 tmbNell'arco dell'intera giornata si sono giocate ben 105 partite, distribuite fra i due tornei. Purtroppo il tempo non è stato clemente, in quanto nella fase finale del torneo senior, un gran temporale, ci ha costretto a sospendere il torneo, e solo la gran determinazione degli atleti ha fatto si che si potesse riprendere a giocare, pur in condizioni tutt'altro che favorevoli, infatti la temperatura era scesa notevolmente aumentando i rischi di infortuni muscolari.
Il torneo senior, dopo una settantina di partite ha visto la vittoria della squadra "OSELLA" di Pinerolo (Davide SCALI, Gianluca OSELLA, Monica SUPPO e Federica MANCANELLI), che ha sconfitto in finale con il punteggio di 21-18 la squadra dei "BAMBINI ROTANTI" (Diego FRAGOLAS, Renato MORSANUTTO, Eva MARIGO e Ombretta CESCA).

Beach2 tmbNella finale per il terzo posto si è imposta la squadra degli "HAVANA CLUB" (Angelo PAVAN, Stefano BERGANTINO e Silvia FERRARI), con il punteggio di 21-11 sulla squadra "REALE" (Alessandro REALE, Luca BARRA e Francesca BRUNEL). Una giuria composta dagli organizzatori, integrata da alcuni giocatori ha eletto miglior giocatore del torneo Davide SCALI e miglior giocatrice Eva MARICO.

Questa edizione ha avuto come novità di rilievo la disputa di un torneo parallelo di MINI BEACH VOLLEY, che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di bambini e bambine.

Beach3 tmbL'idea di coinvolgere i ragazzini di età compresa fra i 10 e 13 anni, ha avuto sicuramente successo; si sono presentate 15 squadre composte da 3-4 elementi ciascuna, in prevalenza bambine, che sono state organizzate in 3 gironi da 5 che hanno dato vita agli incontri di qualificazione.
Tutte le squadre hanno disputato 4 partite al meglio dei 21 punti, e le prime due squadre di ogni girone si sono qualificate alle finali, dove con la disputa di altre due partite a testa si è delineata la griglia per le finali 5°-6°, 3°-4° e 1°-2°.
La squadra vincitrice del torneo è risultata una squadra dell'under 13 dell'IBIESSE, che ha battuto in finale una squadra dell'under 13 della PGS MONTALTESE.

Alla fine degli incontri sono state premiate le prime 6 squadre classificate, mentre a tutti i partecipanti di entrambi otornei è stata regalata una maglietta raffigurante una bella immagine di Cristina GIAI PRON, testimonial ufficiale per l'anno 2005 della sezione AVIS di IVREA.
La presenza dei bambini è stato sicuramente un elemento che ha rallegrato e reso più vivace la giornata e che ha dato la possibilità di allargare ad un pubblico più vasto, (per esempio i genitori dei bambini), il messaggio della promozione del dono del sangue.

Le coppe e i premi sono stati gentilmente offerti dalla società PIU' SERVIZI srl di Ivrea.
Un ringraziamento anche a Massimo SARDO che è sempre presente, con la sua macchina fotografica alle nostre manifestazioni, dimostrandosi un grande amico.